DUNKIRK regia di Christopher Nolan

Gabe 182     7½ / 10  09/10/2020 20:22:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente bello, non conoscevo la storia della battaglia di Dunkirk, grazie a questo film ho avuto la possibilità di conoscere una parte di storia a me poco conosciuta.
Il film è molto scorrevole e molto curato nei costumi, che permettono allo spettatore di calarsi nel contesto storico in cui è ambientata la pellicola donando un imprecisato sentimento di nostalgia.
L'emozione che più risulta dalla visione del film è comunque la tensione, alimentata con costanza dalle musiche di Hans Zimmer e da un ticchettio sempre più invadente.
Il livello tecnico è molto alto, specialmente nella parte della spiaggia, con qualche chicca registica e nella sezione aerea diretta in modo sublime.
La fotografia è impeccabile, perchè adatta ad ogni contesto, infatti la più cupa la troviamo nella spiaggia.
L'aspetto meno carino di Dunkirk viene Dai "visi", dall'espressione degli attori, non traspare un forte coinvolgimento e pare stiano compiendo un salvataggio il cui risultato non sia messo neanche per un attimo in discussione. Anche la figura del comandante inglese è poco coinvolgente con quel viso rasato di fresco e l'uniforme perferttamente in ordine, il viso per nulla partecipe che si appresterà, portata a termina l'azione, a compierla nuovamente per salvare i soldati francesi rimasti a terra.
Una vicenda storica importante, portata sullo schermo da Nolan in grande stile, non un capolavoro, ma di forte impatto, con le immagini di terra, cielo e mare sconvolti dalla bufera umana che non risparmia.