DUNKIRK regia di Christopher Nolan

Thorondir     7½ / 10  12/09/2018 22:28:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me dopo Memento e The Prestige il film più riuscito di Nolan (di cui non sono un grande ammiratore, ma questa è un'altra storia).

Dunkirk riesce bene perchè al contrario di altre pellicole di Nolan è un film definito, chiuso dentro una storia, e che impedisce a Nolan di strabordare oltre l'eccezionalità (e la masturbazione filmica) che è un po' una sua prerogativa. Nonostante ciò, la stratificazione su più livelli c'è anche in Dunkirk, ma stavolta funziona, perchè da contemporaneamente l'immagine dello stato d'animo di topi chiusi in gabbia che vivono i soldati a terra, i piloti (torna il tema dell'intrappolamento), e delle scene all'interno delle navi. Il loro destino è nelle mani degli uomini comuni che arriveranno, celebrati senza retorica e con la giusta dose di patriottismo inglese che non lo trasforma (per fortuna) in melassa nazionalista.

Il comparto tecnico funziona alla grandissima, anche se la fotografia per larghi tratti è molto più accesa e contemporanea di quanto sarebbe dovuto essere: Spielberg sporcò moltissimo Salvate il soldato Ryan, quì siamo un po' troppo sul pulito.

Un film che rimane focalizzato sull'immagine e che ha la capacità di rendere le emozioni delle miriadi di personaggi senza doverli far recitare, perchè inseriti in un contesto da film corale dove ciò che conta è quello che accade e come viene messo in scena.