DUNKIRK regia di Christopher Nolan

andreapau     6 / 10  16/10/2017 16:25:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certamente un blockbuster, ma carente dal punto di vista della narrazione di un episodio non marginale della seconda guerra mondiale.
Girato in maniera eccellente, ma nella presunzione che tutti conoscano la Storia.
Non credo sia così, e il risultato è un certo scollamento tra i fatti raccontati e la loro influenza sul futuro.
Mancano scene che raccontano quel che accadeva ai piani alti, un massacro di uomini senza mostrare realmente il perchè accadde.
Troppa retorica militarista, il solito film americano
Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  04/01/2018 13:35:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non conoscevo la storia legata all'evento, eppure il film l'ho capito benissimo. Se manca qualcosa a livello di esattezza o completezza storica c'è anche da considerare che un film difficilmente può avere taglio documentaristico.
Probabilmente bisogna considerare che l'intento del regista è soffermarsi sul narrare l'evento in sé, insieme ad un certo intento celebrativo nei confronti della nobile impresa del popolo inglese - visto e considerato che Nolan è di origine londinese, cosa che peraltro impedisce a "Dunkirk" di essere "il solito film americano" :)