DUNKIRK regia di Christopher Nolan

Veppe96     6½ / 10  07/10/2017 23:06:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo di meglio, nonostante l'abbia visto in sala IMAX al cinema. Perché diciamocelo: l'impatto visivo e soprattutto quello sonoro (il martellante ticchettio dell' orologio, gli aerei, i bombardamenti sulla spiaggia ecc.) sono gli elementi che regalano inevitabilmente la sufficienza a questa pellicola.

Ma in sé, ossia scarnificato di tutti questi elementi, cosa rimane di Dunkirk?
Direi ben poco. E' un film molto a sé. Quasi come fosse una pagina di un libro di storia. Quella pagina che tutti noi saltiamo: il paragrafo di approfondimento su una particolare guerra che il professore non chiederà mai.
Non che questo sia necessariamente un difetto, ma personalmente non ho trovato così piacevole il susseguirsi delle medesime e ad un certo punto, scontate, azioni nel corso del film. Ovviamente "storia" inesistente e personaggi mal caratterizzati.

Harry Styles stranamente piacevole.

Mi sarei forse soffermato di più su determinati aspetti della guerra, ma non sarebbe più stato Dunkirk che è appunto impatto visivo e sonoro. Qualcosa che colpisce veloce e confonde, ma una volta passato il frastuono, ti rendi conto che non era niente di così pericoloso. E man mano diventa tutto molto evanescente.

Più che sufficiente, ma lascia un po' l'amaro in bocca.