DUNKIRK regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento Suskis     8 / 10  02/09/2017 23:10:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di guerra davvero emozionante, dove su un'ora e tre quarti ci saranno 10 minuti in tutto in cui non c'è una vera tensione! Soprattutto l'audio (merito dell'ottima sala) è in grado di tenere tutto il tempo sul bordo della poltrona. Anche la colonna sonora non dà mai un attimo di respiro. Si parla poco e in effetti non serve: la storia (raccontata alla Nolan, in maniera sfasata) segue gli eventi storici visti da alcuni personaggi da terra, dal mare e dal cielo. Nonostante la grandiosità delle immagini, forse per la volontà di tenere al minimo la computer graphic, in parte il film disorienta nel mostrare in maniera imprecisa proprio la situazione degli eventi. La città stessa di Dunkirk (totalmente devastata al tempo) viene mostrata intatta (ed i francesi paiono spariti quasi tutti, mentre in realtà combatterono eccome). Dei 400mila soldati di cui si parla, se ne vedono alcune migliaia. Delle centinaia di aerei che parteciparono alle azioni, ne vediamo forse una decina. Infine, ci viene mostrato (con grande enfasi patriottica) che furono navi civili a compiere il salvataggio dei soldati (mentre in realtà ne salvarono circa 6mila). Insomma, la scala di quel che accadde a Dunkirk fu colossale e, a parte un paio di inquadrature, dal film non traspare proprio.