EX LIBRIS - THE NEW YORK PUBLIC LIBRARY regia di Frederick Wiseman

The Gaunt     6½ / 10  16/09/2017 20:25:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un documentario di Wiseman veramente esaustivo sulla New York Public Library, dove paradossalmente il ruolo del libro in senso letterale viene messo in secondo piano. Non si tratta di desscrivere la funzione principale di una qualsiasi biblioteca come la NYPL in fondo è, ma di analizzarla quasi esclusivamente nella sua funzione istituzionale all'interno della città. Forte della sua presenza capillare di decine di succursale sparse all'interno della Grande Mela, Wiseman orienta il discorso sulle molteplici funzioni di questa istituzione, sul ruolo all'interno della cità tramite conferenze pubbliche con gli autori, la digitalizzazione dei testi, i programmi educativi verso le parti disagiate di New York. Oltre tre ore di documentario che spiega in maniera dettagliata che cosa è la NYPL. Esaustivo, come detto, ma anche con il difetto di essere un lavoro bulimico in cui la struttura narrativa diventa un vero e proprio labirinto in cui è facile perdere il filo del discorso. Curioso comunque vedere di questi tempi molto magri un consiglio di amministrazione cbe parla di progettualità ed allargare il più possibile la diffusione della cultura invece di discutere di utili, perdite, tagli di bilancio e ristrutturazioni varie. Un bel vedere non c'è che dire.