caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ELLA E JOHN - THE LEISURE SEEKER regia di Paolo Virzì

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferro84     6 / 10  10/07/2020 23:11:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andare sul sicuro non sempre è la cosa migliore soprattutto se ti giochi l'occasione che ogni regista della provincia italiana sogna di avere : sfondare in America.
I registi dotati di una forte personalità possono mantenerla raggiungendo il successo come Sollima oppure naufragare in maniera tragica come Sorrentino del This Must be the Place.
Virzì sceglie la strada più semplice, quella convenzionale, classica, portando in scena più che il suo cinema la sua professionalità, scegliendo la strada che fu percorsa da Gabriele Muccino con "La ricerca della felicità".
Purtroppo il film non ha le stesse ambizioni e Budget di Muccino e nemmeno una star del calibro di Will Smith, al tempo la gallina delle uovo d'oro di Hollywood.
Virzì lavora con due grandissimi attori ma ahimè molto inflazionati negli ultimi anni, accettando ruoli di ogni tipo in film altalenanti.

Devo dire che il vero limite di questo film è la coppia Southerland-Mirren, palesemente una coppia alto borghese, scostante e soprattutto la Mirren porta in scena un personaggio freddo in cui è difficile empatizzare, non è antipatica ma molto distante dall'idea di vecchietta all'ultimo giro di boa.

Nonstante le premesse ed il soggetto di facile presa il film non coinvolge, peccato per Virzì che per andare sul sicuro ha giocato malissimo questa carta americana.
Certi treni passano solo una volta...