FIRST REFORMED regia di Paul Schrader

DankoCardi     6½ / 10  15/10/2023 14:34:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film non per tutti i palati; lento ma non per questo noioso. Un prete in perenne crisi personale viene posto dinnanzi ad una di quelle situazioni in cui è difficile scegliere la strada da percorrere e magari qualsiasi cosa si fà risulta sbagliata. Quasi tutto si basa su dialoghi, sia interni che esterni, e magari è questa la forza della sceneggiatura, per il resto tuttavia quest'opera non mi ha coinvolto troppo perchè mette troppa carne al fuoco: la fede, l'ambientalismo, la famiglia, il terrorismo, i problemi personali del protagonista ed i suoi rapporti con gli altri ed alla fine è inevitabile che alcuni argomenti non vengano sviluppati a dovere. In sostanza pare una storia che vuole mescolare il concetto della fede a quella della salvaguardia dell'ambiente. Per carità: Paul Schrader è uno di quei regesti che non deluderebbe nemmeno se lo volesse ma a parer mio qui viene messo un finale troppo spiazzante e per nulla risolutivo che dopo tutto quello che si è visto non rende chiaro il messaggio che vuole dare. Forse un semplicistico e gratuito: l'amore vince su tutto e vogliamoci bene che nulla ci costa? L'ho trovato non più che decente ma non è uno di quei film che rivederei. Ethan Hawke non è mai stato il migliore attore del mondo ma insieme ad Amanda Seyfried funziona bene.