ANGELS WEAR WHITE regia di Vivien Qu

The Gaunt     5 / 10  23/09/2017 19:28:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film della Qu parte con buone prospettive. Abusi sessuali su minori perpetrati da un adulto molto facoltoso ed in apparenza impunibile. Ci si sofferma maggiormente su due personaggi: una delle due bambine abusate ed a sua volta messa in croce dalla propria madre e l'unica testimone del fatto, anch'essa minorenne ma clandestina e quindi nella condizione di avere troppo da perdere e poco da guadagnare.
Lo sguardo della regista è molto virato al femminile, ma secondo me ha il difetto di rimanere limitato dalla sua stessa sfera intimista e non avendo la capacità di allargare tale sguardo alla condizione femminile in Cina e le scarse possibilità di avere giustizia. Nodi al pettine che emergono nella seconda parte, prigioniera di un'eccessivo schematismo in cui i maschi sono brutti e cattivi e le donne sempre vittime. Poche sfumature in aggiunta a metafore un tanto al chilo (la statua gigante di Maryln Monroe) che condannano il film nel limbo delle buone intenzioni ma dalla scarsa riuscita.