caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ASCENSORE PER IL PATIBOLO regia di Louis Malle

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     7 / 10  21/02/2015 14:05:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio primo approccio con Louis Malle l'ho avuto con questo "Ascensore per il patibolo",sua opera prima,quindi penso di non aver commesso un grosso errore nel fare questa scelta,nonostante Malle ho notato che ha dalla sua una moltitudine incredibile di pellicole; alcune pure piuttosto recenti.
Il clima del cinema francese anni 50 si sente moltissimo(sopratutto nella scelta di alcune inquadrature),però sono rimasto un pò sorpreso dal fatto che la vicenda non si concentra specificamente sull'assassino intrappolato nell'ascensore(se leggete la sinossi capite),ma piuttosto sulle disavventure di due fidanzatini ladruncoli che vedendo la macchina incustodita del protagonista ne prendono possesso per divertirsi.
In pratica il film vede le disavventure di questi due ragazzi(con conseguenze catastrofiche) mentre l'assassino proprietario dell'auto cerca di trovare una soluzione per uscire dall'ascensore bloccato.
In realtà c'è anche la moglie della vittima nel quadro dei personaggi,istigatrice del delitto e punto di collegamento tra le due storie parallele.
Mi aspettavo qualcosa di diverso...più concentrato sulla situazione orrenda dell'assassino,ma tutto sommato la pellicola si difende bene anche così....forse un pò troppo melodrammatica in alcuni punti ma dall'interessante finale....
Per me non si tratta di un capolavoro,alcune cose mi hanno annoiato,però mostra anche elementi carini che lo fanno scorrere bene in fin dei conti...
Discreto...
hghgg  21/02/2015 14:29:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Miles Davis crìsto, Miles Davis... Il film sarebbe anche potuto essere una roba oscena (ma non lo è) ma sarebbe stato meritevole di visione solo per la colonna sonora. E non è nemmeno uno dei capolavori del Miglia.
ferzbox  21/02/2015 16:33:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No,infatti non lo ritengo un capolavoro,affatto.....però ha dei momenti interessanti....come ad esempio il gioco d'incastri dei personaggi...