ASCENSORE PER IL PATIBOLO regia di Louis Malle

JOKER1926     7 / 10  07/07/2014 19:52:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per chi ama il giallo e il thriller contornato da situazioni drammatiche e buie (caratteristica del noir, che a sua volta è una caratteristica del Cinema più che un genere) non può non arrivare ad apprezzare un lavoro come "Ascensore per il patibolo".

La data la dice lunga, siamo in un periodo ove il cinema giallo e thriller prevede svariate sfumature, diverse storie…
La forza de "Ascensore per il patibolo", oltre ogni azzeccatissima scelta di plot e di sviluppo deve tutto, o quasi, al grande stile che Louis Malle riesce a mettere in scena, il film diviene d'autore. L'eleganza e le vicende (melodrammatiche) sul sentimento qui abbracciano la totalità della pesantezza amorosa, ma in modo sopraffino, seppur estremo.
Dopo la cornice francese, che riguarda logicamente anche le musiche, da evidenziare rimane ancora parecchio; gli attori, ad esempio, sono tutti nella parte. Ma le vere manovre, quelle che determinano la robustezza di tale prodotto francese, sono collegabili al grande piano narrativo messo in atto. La trama presenta intrecci assai interessanti e il film vive non solo attraverso un unico personaggio, ce ne sono diversi. Tutte queste pedine insomma vanno ad incastro in un disegno ambizioso ma narrativamente mai confuso.