ASCENSORE PER IL PATIBOLO regia di Louis Malle

Lory_noir     7 / 10  24/06/2013 17:58:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ascensore per il patibolo è un thriller noir che parla di una coppia di amanti che mette in atto l'omicidio del marito di lei/capo di lui. Il piano è architettato nei minimi dettagli, ma l'amante assassino, dopo aver ucciso il rivale in amore, rimane bloccato in ascensore.
Il ritmo del film è discontinuo perché si alternano parti molto ricche a scene che invece sono un po' lente e poco dense. Questo anche perché la vicenda segue tre filoni: il protagonista, bloccato in ascensore; la protagonista che non sa che fine ha fatto l'amante e lo cerca per tutta la notte tra le luci della città; due altri personaggi che rubano la macchina dell'assassino ingarbugliando la matassa dell'intreccio.
Le parti dedicate alla protagonista sono quelle che mi sono piaciute di più. Il suo personaggio si impone subito come lady spigolosa e passionale che farebbe di tutto e rinuncerebbe a tutto per preservare il suo amore, senza che questo possa lontanamente renderla sentimentale o fragile. Le scene in cui la stupenda Jeanne Moreau cammina per le strade di Parigi, con i suoi sguardi illuminati dalle luci della città e i suoi monologhi anteriori in sottofondo sono le migliori del film.
Le parti dedicate agli altri personaggi sono meno brillanti ma servono a tessere l'intreccio che alla fine porterà a un giallo ben riuscito e accattivante.