LA FORMA DELL'ACQUA - THE SHAPE OF WATER regia di Guillermo del Toro

Mic Hey     5½ / 10  02/09/2018 00:05:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cinema di DelToro non mi fa impazzire,
qui come già in PacificRim o GoldenArmy assistiamo sì ad un discreto spettacolo visivo (non eccezionale comunque) ma a discapito di una trama non altrettanto efficace.
E' inutile girarci intorno, ShapeOfWater delude le enormi aspettative perchè non vi è una trama consistente, sembra più un fumetto che un lungometraggio, specialmente l'aspetto spy-story non pervenuto, banale, solo accennato francamente ai limiti del ridicolo.
Tutto resta in superficie, le sottotrame, i personaggi con alcuni "buchi" narrativi (la creatura anfibia appare subito nel laboratorio, senza vedere come è stata catturata) frequenti nei film di DelToro.
Insomma il buon Guillermo, seppure visivamente dotato, conferma di non essere altrettanto abile nella stesura degli script troppo esili e fragili (PacificRim, GoldenArmy,.).
Inoltre il tema del "diverso" che non viene accettato dalla Società è trattato con superficialità e i soliti clichè stravisti mille volte.
Alla fine resta un film per me superfluo, più adatto ad un fumetto che ad un lungometraggio. :)
TheSorrow  30/11/2018 15:29:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se parli di pacific rim e golden army come espressione dell'estetica e della scrittura di del toro ti suggerisco di riprendere i veri film che ne catturano l'essenza (la spina del diavolo e il labirinto del fauno, quest'ultimo davvero un capolavoro) perchè per il resto parliamo di buoni prodotti ma dalla forte carica commerciale dominante.