LA FORMA DELL'ACQUA - THE SHAPE OF WATER regia di Guillermo del Toro

matt_995     6 / 10  27/02/2018 22:37:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima grande delusione per questo 2017.
Il film mi è sembrato monocorde, scontatissimo nello svolgimento e pieno di falle in sceneggiatura, alcune delle quali particolarmente evidenti e già elencate da altri. Certo si può giustificare dicendo che il film è una favola per adulti, ma credo che in una sceneggiatura di qualsiasi genere non debba mai venir meno la logica e la coerenza.
Certo si tratta di un film da seguire non per la trama ma per le atmosfere che si respirano. Ma a questo punto mi chiedo: non è stato già tutto raccontato? Tim Burton negli anni '90 non ha già raccontato questa precisa e identica atmosfera gotica anni '50, in cui si leggevano le stesse identiche citazioni ai film di serie b di quegli anni? Che senso ha raccontare ancora qualcosa del genere? Abbiamo bisogno de La forma dell'acqua nel 2018?
I personaggi poi sono bidimensionali, nessuno per cui tifare, nessuno di cui innamorarsi (e a proposito di innamoramento, quello tra Elisa e il mostro avviene nel giro di pochi minuti, annullando quell'empatia che avrei provato vedendo crescere il loro amore solo gradualmente). Anche la regia di del Toro, al di là dei premi vinti, mi è sembrata decisamente anonima (non era meglio quella raffinatissima di Guadagnino o quella a totale servizio della trama di McDonagh?), così come anonime sono le scenografie, la fotografia e anche la colonna sonora, al di là del buon pezzo iniziale.
Ho apprezzato solo il finale apparentemente aperto ma in realtà implicitamente crudo e triste.