MADRE! regia di Darren Aronofsky

Macs     9 / 10  05/08/2018 21:50:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo "The Fountain", "Requiem for a dream" e "Black Swan", altra genialata del buon Darren che non delude quasi mai. Il film è complessissimo, nel senso che può essere letto a infiniti livelli; quindi se si sceglie un livello superficiale, in realtà è semplicissimo. Ma è questo il pregio delle opere complesse, la capacità di fare discutere e parlare di sé senza che si possa effettivamente arrivare a una soluzione che vada bene per tutti. Forse è un approccio un po' presuntuoso, arrogante, ma se l'opera è poi di questo valore e spessore, in realtà è l'unico modo di porsi possibile. Chiaramente ho anch'io una interpretazione, o più correttamente una marea di interpretazioni, che preferisco e che metterò nello Spoiler. Di certo, senza spoilerare, si può dire che è un film che viaggia almeno su due binari a livello "profondo": l'isotopia biblico-religiosa, e quella ecologista. Sempre senza spoilerare, si può parlare del lato tecnico: eccellente, regia ispirata e attori diretti in modo fantastico, la Lawrence poi qui è praticamente... divina. Fotografia calda, assenza di colonna sonora se non per un battito/ticchettio metallico che accompagna alcune scene e che batte sul senso di angoscia che è la cifra essenziale dell'opera. La regia di D.A. poi, con lunghi piani sequenza e close-up continui che seguono Jennifer nei movimenti, con rarissimi campi larghi, contribuisce a ricreare claustrofobia e senso di oppressione. Un ritmo discontinuo che accelera vorticosamente nel finale. Miriadi di citazioni. Filmone.