MADRE! regia di Darren Aronofsky

The Gaunt     8 / 10  07/10/2017 18:55:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla fine della proiezione per la stampa c'è stata una divisione netta tra applausi e fischi. Più i secondi che i primi. Una cosa certa è che un film come Mother! è nato per dividere e non solo. Mother! è un film che non lascia indifferenti e ti entra inconsciamente come pochi. Un film da vedere, poi poco importa se lo si ama o lo si detesta perchè è difficile rimanere indifferenti di fronte ad una visione del genere.
un film che perde gradualmente la sua linearità, dapprima legata alla quasi soggettiva dello sguardo della Lawrence che ci guida nei meandri di questa magione che sembra sconfinata e da cui non si esce per almeno un terzo del film quando c'è la prima panoramica dall'esterno della casa.
Una casa che richiede continui lavori di rifacimento e dalle cui fenditure scaturisce sangue. Continue cure richiede lo scrittore intepretato da Bardem, alle prese con una nuova opera che non vuole nascere e davanti a lui la pagina bianca. Sembra una situazione equilibrata, ma in realtà è uno stallo. Uno stallo tranquillo, ma improduttivo di cui la casa in qualche modo rappresenta il barometro che ne registra gli umori.
Quando l'esterno (Harris/Pfeiffer) inizia a penetrare all'interno della casa inizia quel processo che dallo stallo porterà il film ad un delirio visionario fino a scene apocalittiche e caotiche. Il parto letterario e umano viene smembrato e cannibalizzato da una folla in mille pezzi. La follia pura che porta alla distruzione e poi alla rinascita.
Tuttavia è un errore, secondo me, puntare su un'unica chiave interpretativa: allegoria della creazione di un'opera, chiave biblica, rapporto marito/moglie, uomo/donna, musa/scrittore. Ci può stare tanto di questo come di altro ancora. Forse persino citazioni su Polanski o anche il Von Trier di Antichrist, anche se Aranowski non mi è mai sembrato un gran citazionista. Lui ha una visione precisa di quello che vuole e quindi le citazioni o presunte tali, possono essere incidentali.
Ciò che è importante è il fatto di un film che fa discutere, nel bene o nel male.