MADRE! regia di Darren Aronofsky

Manticora     9 / 10  01/10/2017 16:48:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo tre anni di asenza Aronofsky torna con un film che può essere definito in molti modi, ma sicuramente non come l'ha definito la critica(vuoto e pretenzioso). Il pubblico americano non ha provato neanche a introiettare le molteplici metafore e riferimenti biblici che costituiscono l'ossatura e la struttura portante della pellicola. Detto ciò, il film è eccezionale nella sua interezza, sarebbe da vedere più volte, soltanto per apprezzare e comprendere il lavoro di incastro che il regista ha costruito con un opera non certo facile, ma soprattutto un ritorno alle origini, parliamo di Requiem for a dream e soprattutto il cigno nero. Come in quest'ultimo Aronofsky parte da un concetto quasi sempre presente nel suo cinema L'OSSESSIONE. Nel cigno nero era per essere scelta e interpretare la prima ballerina, in Requiem era l'ossessione della droga e per la madre del protagonista di partecipare al programma in tv. Qui c'è l'ossessione femminile per la casa della madre, e l'ossessione della CREAZIONE per l'uomo. Parliamo di questo, se Bardem oltre ad essere il poeta-creatore e anche in cerca di ispirazione Jennifer Lawrence

E se nella prima parte l'ossessione si manifesta in una casa, che è anche l'unica location del film non è un caso. Il luogo in cui la madre si è rifugiata

Scomodare Rosemary Baby mi sembra un pochino azzardato, comunque la coppia viene visitata e come ha scritto qualcuno più sotto gli sconosciuti che la madre guarda con sospetto effettivamente rappresentano

E qui che la storia diventa un allegoria della bibbia, ma non solo anche della società umana, e dell'uomo

Dio ha sempre perdonato l'uomo e la donna, perchè sono stati creati a sua immagine e somiglianza. Infatti le primissime immagini del film sono anche la sua fine, forse quella era la parte più scontata, ma Aronofscky non si ferma è dopo

Assistiamo alla parabola della storia umana, perchè la creazione non si ferma

il poeta scrive qualcosa di sublime, e i suoi ammiratori l'umanità intera accorre per vederlo, fotografarlo, ascoltarlo, e infine ADORARLO. IL LIVELLO DI SCRITTURA DEL REGISTA AUMENTA A QUESTO PUNTO. Non possiamo capire tutto perchè Aronofsky costruisce un vero flusso di coscienza, il poeta vuole CONDIVIDERE, ma così facendo l'umanità diventa preda delle sue passioni ed egoismi: violenza, invidia, lussuria,follia, e anche

Il tutto continua fino alla guerra

Questo è il culmine, la madre non vuole che il creatore mostri il bambino(Gesù) all'umanità, ma ovviamente

Il corpo è il sangue di cristo, condiviso tra i peccatori, così l'umanità ne è sazia, e la madre

La catarsi finale si compie, ma la fine non è che l'inizio, perchè tutto rinasce, per sempre.....(forse).
Penso che almeno qualche candidatura agli oscar Madre! possa e debba ottenerla, ma ovviamente non sarà così, Javier Bardem è perfetto, ma su tutti primeggia Jennifer Lawrence, ormai la ragazza è un GIGANTE, la candidatura per lei sarebbe il minimo, il resto dei personaggi sono dei comprimari ma di lusso, ed Harris e Michelle Pfeiffer, oltre alla breve parte di Kristen Wing. La regia è solida, matura, gli effetti speciali sono un pò invasivi

ma comunque funzionali, la colonna sonora quasi assente, delinea bene certi momenti, col tempo il film verrà rivalutato e diventerà l'ennesimo capolavoro incompreso, non adatto ad un pubblico superficiale.
Invia una mail all'autore del commento dollydolly  02/10/2017 12:14:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io avrei messo tutto in spoiler, magari alla,gente non fa piacere andare al cinema e già sapere di cosa si tratti. Io la spiegazione me la sono sviscerata dopo e ho preferito così, ho passato le due ore di film a chiedermi cosa significasse.
Manticora  04/10/2017 16:26:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti è il film con più spoiler che ho commentato.
markos  10/03/2018 21:26:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo commento.
markos  10/03/2018 21:27:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo commento!
nick9001  28/02/2018 09:58:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo commento mi ha fatto capire il film. Grazie