GATTA CENERENTOLA regia di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone

Jumpy     8 / 10  30/09/2017 14:43:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tecnicamente perfetto, nonostante i film di animazione non mi vadano molto a genio, stavolta sono rimasto rapito dal film, tutta la storia vola via in un attimo.
Napoli compare come sfondo, si riconosce la zona del porto e la tangenziale.
Come in una fiaba, l'ambientazione non collocabile nel tempo, si mescolano look e atmosfere da gangster movie americano, tecnologia moderna, la nave quasi fantascientifica... la tecnologia assume il ruolo che ha la magia nei fantasy.
Ci son poi momenti di vero e proprio musical, momenti più delicati e poetici.
Ecco, forse l'unico neo del film è proprio questo: i momenti in cui tocca emotivamente son, forse 2-3 non di più, per il resto è un po' freddino.
Ci sono punti di contatto con l'opera originale, così come ci sono riferimenti a Napoli (palese, fin dai primissimi istanti, il collegarsi alla vicenda della città dela scienza).
L'accento napoletano non è poi caricaturale come capita solitamente nei film, ma è reale, per il fatto che tutti quelli che han contribuito alla realizzazione del film, sono napoletani.
Per le musiche... be' Sansone è anche il cantante dei Foja e nelle musiche, tra gli altri ci sono i 24 grana e Daniele Sepe... era ovvio che ci sarebbe stata molta attenzione alla scelta dei brani e anche dei testi delle canzoni :)