ONCE WERE WARRIORS - UNA VOLTA ERANO GUERRIERI regia di Lee Tamahori

Invia una mail all'autore del commento proudpunkrocker     9½ / 10  24/02/2007 17:43:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indimenticabile, soprattutto per chi come me ha a cuore il destino degli indiani d'america, ormai costretti a vivere nei ghetti e nelle riserve con la sola prospettiva di alcolizzarsi e dimenticare lo schifo di vita che li aspetta.... Un film toccante che tocca senza mezze misure la violenza, frustrazione, tristezza che circonda i discendenti di quei popoli... Tutte sensazioni che il regista riesce a trasmettere con maestria. Da vedere!
Torok_Troll  06/09/2012 20:16:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indiani d'america??? Son Mahori zuccone, e loro non sono mai stati chiusi in riserve! Cheche ne dicano i Media, i Maori sono forse la popolazione che è stata trattata meglio dai bianchi, la guerra tra coloni ed aborigeni è durata si è no due decenni e non ha avuto tutte quelle perdite che invece ci son state in america, i Maori hanno potuto tenere intatta tutta la loro cultura, la loro lingua, la loro religione ecc. c'hanno pure la squadra degli all blaks che fanno la danza Maori.
Per cui in 'sto film la questione vittimismo "povero selvaggio perseguitato dal cattivo bianco" nonostante tutti continuino a sbandierarla non ve ne traccia, qui i Maori fanno tutto da soli e come dice il proverbio "chi è causa del suo male, pianga se stesso", e così fa Jack la furia alla fine, quando viene abbandonato da tutta la sua famiglia per il suo orribile carattere.