CELL BLOCK 99 - NESSUNO PUO' FERMARMI regia di S. Craig Zahler

albert74     8 / 10  14/04/2018 22:57:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film estremamente crudo, caratterizzato da alcune scene di estrema violenza. La regia e la recitazione sono di ottimo livello e - in un certo senso - si offre uno spaccato della vita carceraria americana, almeno nella prima parte.
Astutamente, non è un film sulle carceri americane ma sul percorso di un detenuto da una prigione normale (per gli standard americani) ad una sorta di "latrina" carceraria in cui si è più o meno delle bestie e si vive reclusi in angusti vani pieni di escrementi. Il film - più che soffermarsi sullo stato estremo del carcere di massima sicurezza (forse eccessivamente enfantizzato e ritratto come una sorta di bunker nazista) si sofferma sui gesti, sulle espressioni, sul percorso del protagonista, un eccellente Vaughn che recita benissimo la sua parte.
Certo di film sui detenuti ce ne sono a bizzeffe e anche migliori, ma è interessante cosa sia disposto a fare un uomo pur di salvare la vita ad una donna che non vedrà mai più.
Il finale - crudissimo come il resto del film - è altrettanto evocativo del degno epilogo di un film tragico e amaro.
Non l'ho trovato eccessivamente lento anzi. Non ci si annoia di certo e alcune scene rimangono impresse.
NOn è un film che lascia indifferenti, questo è certo.
NOn è un capolavoro ma è un ottimo film, senza alcun dubbio.