L'ESORCISTA regia di William Friedkin

Giovans91     8½ / 10  05/05/2015 12:03:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film, tutt'oggi, dopo più di 40 anni dall'uscita, riesce ancora a sorprendere lo spettatore. Un capolavoro che ha dato il via ad un nuovo tipo di film horror: le possessioni demoniache, un genere che è stato sfruttato fino ai giorni nostri avvolte in modo adeguato e avvolte in modo pietoso.
La sceneggiatura è scritta dallo stesso autore del romanzo. Le interpretazioni sono impressionanti, gli attori recitano i modo perfetto facendo emergere le emozioni che si dovrebbero provare in quei momenti di puro terrore o di preoccupazione.
Il film è fatto con molta cura, le inquadrature tengono alta la tensione e le scene con la bambina specialmente sono di puro terrore, anche grazie a vari primi piani; la pellicola vuole far paura anche in un modo psicologico, andando a toccare lo spettatore nell'inconscio. Interessante la scena nel buio in cui piano piano spunta la faccia di Regan ormai completamente posseduta, la sequenza in se è molto semplice ma riesce a incutere una suggestione non da poco. Sono tante le scene cult di questo film, come la famosa scena del ragno in cui scende dalle scale a quattro zampe e a pancia in su, una cosa impossibile, ma che colpisce lo spettatore lasciandolo scioccato.
Gli effetti speciali hanno un ruolo molto rilevante, il trucco della bambina è fatto nei minimi particolari. La colonna sonora è veramente eccezionale, la musica contribuisce a creare tensione all'interno del film.
Molti che vedono l'esorcista ai tempi nostri dicono che è brutto per i suoi effetti speciali arretrati, ma provate a immaginare di essere negli anni '70 dove non c'è ancora tutta la tecnologia moderna e provate a guardarlo in quell'ottica, e non a caso questo film ha provocato non pochi danni ai suoi tempi.