L'ESORCISTA regia di William Friedkin

Jolly Roger     10 / 10  08/01/2014 20:16:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro dell'horror. L'ho rivisto per l'ennesima volta (in passato ho anche letto il libro).
Il film ha una struttura narrativa perfetta. Mi riferisco al modo in cui lo scontro tra il bene e il male viene anticipato, al modo in cui si introduce il tema della possessione e se ne racconta l'inesorabile e tremenda progressione, al modo in cui le storie dei vari personaggi si intrecciano tra di loro per culminare in quell'unico, risolutivo istante che le sintetizza tutte, dando un senso ad ognuna di esse

L'Esorcista è un horror unico, irripetibile, perché ha un protagonista che non può aver contendenti. Il concetto è espresso nella sua chiarezza dalla frase che la madre rivolge al prete: "Io conosco bene mia figlia. E quella COSA lassù in quella camera non è mia figlia!". Quella cosa su in camera, che se ne sta accovacciata sul letto con quello sguardo freddo pieno di odio puro, non è uno spettro, o un killer con una maschera o un mostriciattolo. E' il Male Assoluto. Senza se e senza ma.

Per questo motivo, io non credo che il film sia più impressionante per chi è cattolico o per chi è di fede cristiana rispetto a chi ha un'altra fede o a chi è addirittura ateo. L'Esorcista è pur sempre un horror e in questa ottica va guardato.