L'ESORCISTA regia di William Friedkin

MonkeyIsland     7½ / 10  23/08/2013 23:25:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come diceva il ragazzo in Scream che visto in tv tagliato perde tutto il gusto ergo chiunque si voglia avvicinare a questa pellicola si procuri la versione integrale.

Anch'io da non credente non riesco a dargli molte chiavi di lettura, il tema della possessione è ben trattato ma non è niente di memorabile, anche perché questo film si è guadagnato la sua indubbia fama per essere fino a 15/20 l'horror mainstream più pauroso che ci fosse.
La regia è ottima e la prova offerta dalla Blair è stratosferica, sicuramente all'epoca ha scosso molte persone ma oggi non si può dire altrettanto.
Rosemary's Baby ad esempio per me sta su un altro pianeta perché pur non facendo paura, manteneva un'atmosfera da capogiro e incuteva più una paura intrinseca

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER senza ricorrere a questi "trucchi"

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Il titolo di cult ovviamente è più che giusto ma non lo ritengo un titolo così imprescindibile come si vuol far credere.
hghgg  23/08/2013 23:31:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che per inciso, a me la parte finale di Rosemary's Baby inquieta non poco, di sicuro molto più di questo. E ancora, ho appunto finito di rivedere or ora "L'Ora del lupo" di Bergman, è impressionante, c'è da cagarsi addosso, almeno per me.
MonkeyIsland  23/08/2013 23:44:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che tra l'altro mi pare che alla versione italiana di RB è stato tolto l'audio di sottofondo rendendo la scoperta

L'ora del lupo purtroppo mi manca, anche se di horror così paurosi non ne ricordo (forse solo Martyrs di recente mi ha scosso) e ne ho visti una vagonata pure I Ju-On e Ringu non mi fanno effetto, anzi ritengo registi come Polanski,Cronenberg,Lynch più bravi di tanti registi horror conclamati perché coniugano atmosfere malate e folli con personaggi super inquietanti senza ricorrere allo spavento da bù o lo splatter.
Parlo di film come Strade Perdute, Rosemary's Baby (per me non è un horror), Repulsion, La Mosca, Videodrome,ecc.

hghgg  24/08/2013 00:05:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai che sono perfettamente d'accordo ;) Molto più inquietanti un Polanski o un Lynch che molti registi di horror puri. "Strade Perdute" con l'uomo misterioso sugli scudi, è uno dei film più inquietanti di sempre. L'Ora del Lupo anche fatico ad inserirlo nel semplice horror, comunque, come Rosemary, ci si avvicina di più rispetto ad un Lost Highways che va più per strade (perdute) tutte sue. Davvero,si scarica facilmente, te lo consiglio molto caldamente ;)
MonkeyIsland  24/08/2013 00:16:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tipo di Strade Perdute penso sia il più inquietante mai apparso su pellicola, e di quel film mi chiedo ancora oggi come Lynch sia riuscito a tirare una performance così sontuosa da parte di un attore super mediocre come Pullman.

Forse ancora più inquietanti ritengo tanti film grotteschi Santa Sangré, Gummo, Delicatessen, Dancer In The Dark e altri che ora mente non rammento..
Comunque lo metto in download e a pensarci devo ancora votare Il Settimo Sigillo, Il Posto Delle Fragole e Persona un dieci ci scappa di sicuro (forse per l'ultimo)
hghgg  24/08/2013 09:15:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su "Persona" mi sa che il 10 scappa anche per me, intanto avevo già dato 9,5 al sigillo. Di sicuro 10 se lo becca "Sussurri e grida" che è il mio personale Bergman della vita, prima però voglio riguardarlo non si sa mai.