L'ESORCISTA regia di William Friedkin

Antony012     7½ / 10  22/06/2013 21:42:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto, per la prima volta in vita mia, al cinema nella ridistribuzione integrale digitale dopo anni che sentivo parlare benissimo di questo film.
Sicuramente un bel film, che tratta un tema sicuramente non facile, e che in parte sente il peso degli anni. A tratti è lento, e soprattutto nella prima parte è ricco di scene un po' inutili che poco aggiungono al film. Diventa molto più interessante e coinvolgente dal momento in cui Regan è posseduta. Da qui il film è un crescendo di ansia e angoscia, e anche le scene più lente (presenti un po' anche nella seconda parte del film) diventano sensibilmente più ansiose, in quanto lo spettatore non sa se e quando Regan dal piano di sopra comincerà a urlare...
Ultima mezz'ora finale bellissima, tutta la scena dell'esorcisco di Regan, che è un tripudio di angoscia, orrore e ansia.
Ottima la recitazione, in particolar modo quella di Linda Blair nei panni dell'indemoniata Regan, e di Ellen Burstyn nei panni di una madre la cui vita è stata sconvolta nel giro di poco tempo.