caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ESORCISTA regia di William Friedkin

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
rain     9 / 10  05/09/2012 20:54:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'Esorcita" è uno dei migliori horror di tutti i tempi nonchè uno dei film più paurosi mai realizzati e, checchè ne dicano in molti, lo sarà sempre. Ne è testimonianza tutto lo strascico di polemiche che questo film ha avuto e che non si è mai più ripetuto (ricordiamo che Linda Blair dopo aver recitato in questo film dovette far uso di guardie del corpo per un certo periodo a causa delle minacce di alcuni fanatici religiosi).
Un film la cui atmosfera purtroppo è stata in parte rovinata da cloni sconclusionati e parodie (chiunque veda oggi "L'Esorcista" lo va subito ad associare a "Scary Movie 2") ma la paura dell'ignoto non è mai stata così forte. Perchè è proprio il mistero stesso a far paura, mica la faccia di Regan.
Superlativo tutto il reparto tecnico dalla regia alle interpretazioni (in particolar modo quelle di Ellen Burstyn e ovviamente di Linda Blair). Va naturalmente menzionata la stupenda colonna sonora con l'inquietante "Tubular Bells" da considerarsi tra le migliori canzoni del cinema horror (secondo me inferiore solo a "Suspiria" dell'omonimo film di Argento).