caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ESORCISTA regia di William Friedkin

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DarkRareMirko     8 / 10  24/10/2008 22:43:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storico e magnifico horror che, anche a distanza di ormai più di 35 anni, appassiona, spaventa, terrorizza.

Nel 2001 sono stati reintegrati 11 minuti di pellicola in più rispetto alla versione del 1973, inclusa la famigerata "spider walk", ossia Regan che, a mò di ragno, scende le scale perdendo litri di sangue dalla bocca inorridendo la madre.
Operazione commerciale quest'ultima (che ha preso il nome di L'esorcista - Versione integrale), nulla di più, ma comunque interessante (visto il materiale extra presente of course) per aver rilanciato un grande classico del cinema, horror e non.

La regia di Friedkin è evidentemente molto moderna oltre che ottima, dal momento che questo film, ad oggi, non sfigura minimamente sia per aspetto estetico che per contenuti, tecnici e non.

Ottimi anche gli attori (spiccano Von Sydow e la Burstyn, bravissima, tanto per dire, anche nel recente ed ottimo Requiem for a dream di Aronofsky), grande sceneggiatura dal romanzo di Blatty (premiata giustamente con l'Oscar) e di altissima qualità il make up, dal momento che la Blair (che non riuscì più a liberarsi del ruolo) conciata in quel modo è davvero un qualcosa di terrificante.
Memorabile anche il tema musicale Tubular bells, ormai famosissimo.

Pezzo di storia. Punto.