L'ESORCISTA regia di William Friedkin

MattSorum     6 / 10  25/04/2007 10:09:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è mia opinione che questo film sia stato effettivamente leggermente sopravvalutato.
Sicuramente è una pellicola ben strutturata e con evidenti momenti di suspence e di atmosfere macabre. La possessione demoniaca che fa da scheletro a tutto il film è secondo me però un pò enfatizzata.
Premettendo che non credo a satana come del resto non credo a Dio e che quindi lo vedo un pò con gli occhi di un ateo, penso che alcune scene rimangono un pò assurde.
Non fa poi molta molta paura e questo è vero dai... più che altro e come ho gia detto la paura è data da una "SENSAZIONE PARTICOLARE" che si avverte per tutto lo svolgimento, una sorta di angoscia.
Sono sicuramente ottime le interpretazioni dei protagonisti ed è per questo che metto 6, ma un 6 assolutamente stiracchiato e che fa a pugni con la mia prima sensazione quando l'ho visto.
In più alcune scene di torpiloquio sono veramente inutili, anche perchè nn ci troviamo di fronte a una pellicola tarentiniana :-))
Comunque questo film quando ero ancora giovane mi ricordo che ce lo passammo in videocassetta a scuola come qialcosa di proibito e osceno, quindi qualcosa mi ha lasciato.

shogun  05/05/2007 11:28:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
d'accordo con te