L'ESORCISTA regia di William Friedkin

zerimor     9 / 10  31/08/2023 16:15:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi cerca in tutti i modi di sminuire questo film ne spara davvero di tutti i colori. Il classico e più comune pensiero è di chi sostiene che che non fa "paura". Il punto è che per chi è abituato a guardare horror, non vi è film che spaventi sul serio. Dunque, cosa fa di un horror un buon horror?! Semplicemente è la costruzione di un'atmosfera ad opera d'arte a fare la differenza. Se poi come nel caso de "L'esorcista" di Friedkin ci aggiungiamo una splendida fotografia cupa e greve e delle ottime interpretazioni ecco che ne esce fuori un film incredibile in grado di inquietare ed angosciare non tanto per le scene di possessione ed esorcismo, ma per la messa in scena e alcune inquadrature ben congeniate.
Fermo restando che ogni pellicola va contestualizzata, secondo me negli horror vale a priori quanto detto sopra... e poi, diciamolo chiaramente, tutti i film sul tema usciti dopo questo (e non parlo solo dei discutibili sequel) fanno ancora più "ridere".
Diffidare dalle imitazioni.

P.s.: basta e avanza il preambolo con Padre Merrin in medio-oriente per capire che si tratta di un film di altissima qualità.