L'ESORCISTA regia di William Friedkin

BenRichard     10 / 10  13/05/2018 14:25:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quale miglior film più azzeccato di questo da votare per il mio commento numero 666 ;)
Si può dire quello che si vuole de "L'esorcista" ma questo film è decisamente un capolavoro dell'horror. Ancor di più considerandone la data di uscita, 1973.
Diretto magistralmente da William Friedkin riportando sullo schermo una sceneggiatura solida che funziona benissimo dall'inizio alla fine scritta da William Peter Blatty.
"L'esorcista" è un film che ha cambiato, innovato, rivoluzionato un intero genere lasciando una fortissima impronta di sè non solo a livello cinematografico ma proprio culturale.
Se siete molto giovani e doveste decidere di intraprendere quest'esperienza demoniaca, vi consiglio di attendere prima di trarre le vostre conclusioni soprattutto se il film non vi sia particolarmente piaciuto. Dico questo perchè io stesso quando lo vidi da adolescente ne rimasi un pò deluso; mi piacque ma non ci vedevo questo capolavoro dell'horror in quanto quando si è così giovani sembra più che si dia importanza allo spavento, per intenderci meglio, al classico stile dello jumpscare. Questa è semplicemente una questione di immaturità e da un'inesperienza del cinema horror che aumenterà solo crescendo. Invece "L'esorcista" è un film molto più maturo di così, non si basa solo ed esclusivamente ad accontentare un pubblico essenzialmente giovane, ma ha la totale capacità di rendersi talmente inquietante da condizionare e soddisfare un pubblico adulto in quanto punti completamente a suscitare un disagio molto più psicologico. è lo stesso discorso che si possa fare anche come quel capolavoro di "Shining" del 1980 di Stanley Kubrick.
Recitato in maniera sublime dal cast da cui è formato, soprattutto dal trio di attori quali una giovanissima Linda Blair, Ellen Burstyn, Max von Sidow.
"L'esorcista" è un film che ha fatto scuola e che ancora oggi a distanza di ben 45 anni riesce a far parlare di sè, e sono sicuro che lo farà ancora e probabilmente per sempre. Semplicemente un vero capolavoro del cinema dell'orrore.