L'ESORCISTA regia di William Friedkin

dagon     8½ / 10  16/08/2017 18:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film epocale nel genere, che ha posto le basi per il cinema che sarebbe venuto dopo. Per il tempo, alcune scene erano veramente molto forti, chiaramente per il pubblico odierno l'effetto sarà diverso. Nondimeno, è un film girato con molta classe da Friedkin, si vede proprio la differenza di impostazione del cinema di una volta (che nostalgia). Ci si prendeva il tempo necessario per arrivare al clou e si caratterizzavano bene i personaggi.
Rivedere oggi film dell'epoca predigitale, colpisce, in primis, per la grande differenza stilistica, a partire alla fotografia. Oggi si deve gridare la miracolo quando non abbiamo un film tutto virato al verdognolo/grigiastro (yawn), in nome di una discutibile e modaiola estetica del "cupo", ma comunque tutti i film sono laccati e sembra sempre che sia stata sovrapposta una patina lucida sulle immagini. in questo senso, già la sequenza di apertura è indicativa: sembra quasi di sentire la sabbia e la polvere.
La forza del film sta anche nella scelta di Friedkin di utilizzare una illuminazione realistica, utilizzando lo stesso direttore della fotografia de "il braccio violento della legge", Owen Roizman. Non ci sono compiacimenti estetizzanti o piacionate vezzose.
Per finire, stupisce che il famosissimo tema "tubular bells" di Oldfield è usato per pochi secondi nel film.
dagon  16/08/2017 18:15:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sia usato