I MOSTRI regia di Dino Risi

The Legend     7½ / 10  16/05/2007 16:44:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film a episodi, molti dei quali a dir la verita' dei semplici "sketch", con protagonisti un buon Tognazzi e uno strepitoso Gassman costantemente sopra le righe.

Nel complesso un ritratto amaro e pungente dell'Italietta anni 60, con alcuni episodi spassosissimi che si alternano ad altri decisamente meno efficaci.

I miei preferiti: il primo episodio, "L'educazione sentimentale", che e' forse il migliore di tutti; i brevissimi ma graffianti "Il mostro", "Scende l'oblio" e "Il testamento di Francesco", il corrosivo "L'oppio dei popoli". Tra i peggiori, ci metto il prevedibile "Come un padre" (avevo gia' capito subito come finiva), l'estenuante e svenevole "Il sacrificato" , il pretenzioso ma sonnolento "La giornata dell'onorevole", gli inutili "Presa dalla vita" e "Latin lovers".

Un film che rimane, comunque, soprendentemente attuale sugli usi e costumi degli ItaGliani, sulle loro continue ipocrisie e meschinita', pur essendo, ormai, di 44 anni fa (l'espressione da ebete di Gassman e Tognazzi davanti ai flash dei fotografi, nell'episodio "Il Mostro", mi ricorda tanto quella, equivalente, di un nostro famoso politico italiano).