LA TORRE NERA regia di Nikolaj Arcel

The Gaunt     4½ / 10  04/01/2018 22:07:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho i libri della saga della Torre nera di King e francamente la prima cosa che mi ha sorpreso è l'estrema sintesi del film. Condensare il tutto in poco più di un'ora e mezza di film mi è sembrato un azzardo sulla carta che una volta trasposto su schermo si notano limiti anche per i neofiti dei libri. Tutto il film è all'insegna della sintesi. Fatta eccezione per Jake e il Roland di Elba, tutti i personaggi non hanno il minimo spessore. Persino McConaughey appare svogliato e aldisotto del minimo sindacale. Lo sviluppo non offre nulla che non si sia già visto e rivisto in altri film, manca una cornice narrativa solida che avrebbe dato più sostanza al contesto. Ho avuto la netta sensazione di aver visto un film fatto in fretta e in furia, probabilmente perchè nessuno ci voleva perdere più tempo anche in considerazione delle difficili vicende produttive. Il risultato finale è alquanto sciatto come il recente Cell, sempre tratto da King.