HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO regia di Mike Newell

Arkantos     5 / 10  29/10/2015 08:44:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!! Non faccio spoiler solo su questo film, ma sulla serie in generale, quindi siete avvisati.

Ed ecco che cominciano i dolori, sia per Harry che per me.
Il calice di fuoco, come gli altri capitoli, ha tutte le carte in regola per essere un ottimo fantasy, almeno per raggiungere il terzo film (che ha comunque i suoi piccoli difetti): abbiamo un torneo con tre sfide che mettono la vita sul filo del rasoio, la rinascita di Voldemort, la digievoluzione dei personaggi. Insomma, cosa volere di più?
… Forse una regia migliore? Forse dei personaggi più caratterizzati?
Lo ammetto, fin dalla prima volta che l'ho visto al cinema, questo film non mi ha convinto affatto e ancora oggi, con tutta la mia buon'anima, non riesco a dargli la sufficienza. In poche parole: DISORDINATO E DISORGANIZZATO.
Infatti il difetto principale del film è la regia: non riesce a far trasparire l'emozione nei personaggi se non in un momento, ha un ritmo troppo incostante; in alcune parti va veloce come un treno (il modo in cui Harry scopre l'indizio nell'uovo è troppo sbrigativo), in altre è lentissimo (vedasi la seconda prova del torneo o il fot.tuto ballo del Ceppo) e ben presto, con questo ritmo altalenante, il film si è rilevato un mattone.
Altro grosso problema sono le contraddizioni interne: come fanno gli alunni a odiare Potter all'inizio mettendosi le spille e subito dopo, nella prima prova, ad incitarlo?
Anche gli effetti speciali sono altalenanti, tant'è che quelli presenti in questo film sono i peggiori: cioè, riescono a farmi vedere ogni singola spina e squama di uno Spinato e al tempo stesso mi mettono un effetto mer.doso ai movimenti dei bastoni degli alunni di Rasputin?
Come se non bastasse, si aggiunge pure l'amore adolescenziale (VIVA I SINGLE!!!), reso in maniera stucchevole, smielosa e zuccherosa, con i classici stereotipi:
1 = I tizi con gli occhiali vengono SEMPRE friendzonati.
2 = Le ragazze attratte esclusivamente dai muscoli e non dai pensieri che esprime una persona.
3 = I tizi coi muscoli sono SEMPRE dei deficienti e non aiutano MAI una persona in pericolo.
4 = Se si offende il/la partner, state attenti: non la prenderà sul ridere, ma vi urlerà, vi picchierà e, se vi andrà male, riceverete pure una querela!
Tutti clichè che odio con tutto il mio cuore ma che, ahimè, devono essere messi per accontentare le ragazzine che hanno lo stesso animo turbolento di Hermione (qua troppo calcata); capisco che si tratta di un prodotto rivolto agli adolescenti, ma, sinceramente, così è troppo!
Qual'era il personaggio che odiavo in questo film?
"Cedric! Cedric! C'è il vampiro di Twilight!"

Mmm, sinceramente non lo odio più di tanto, Pattinson lo detesto come Edward, come Cedric mi rimane indifferente (dopotutto è il suo esordio): ha la stessa emozione di una matita rotta, però la scena della sua morte è una delle migliori insieme alla prima prova e alla rinascita di Voldemort.
Invece è un altro il personaggio che detesto: oscuro, maledetto e stranamente sono il primo a dirlo su questo sito.
CHO CHANG. Esatto, la str.onza di mer.da! Ogni volta che compariva, pregavo chiunque di toglierla: questo personaggio mi ha fatto soffrire fino all'ultimo respiro!

Quanto riguarda la resa delle tre prove: la prima, dove Harry deve prendere l'uovo scappando da uno Spinato (il drago preferito dai metallari), è abbastanza fig.a, tant'è che, come appena detto, è una delle migliori scene del film.
La seconda, dove bisogna prendere un ostaggio sott'acqua, non mi è piaciuta: ha un ritmo molto lento (ed è strano, molto strano), non è riuscita a darmi suspense e tra l'altro Harry poteva usare fin da subito Ascentio per uscire dall'acqua con Ron e l'alunna francese. E a proposito di scene lente, vorrei citare anche il ballo del Ceppo: di una lentezza a dir poco disarmante (ero molto tentato dalla noia) e ripiena di tamarrate tipiche del periodo metà anni 2000 che viste al giorno d'oggi rendono questo film più "vecchio" dei precedenti, come il concerto rock (e pensare che in quel periodo ero invaghito di Noodle dei Gorillaz che saltellava di continuo nel video di Dare, e da lì ho ereditato il fascino che provo verso le ragazze piatte XD), che per fortuna l'hanno tagliuzzato un bel po', guardate quanto era lunga la scena originale!
La terza, invece, è normale: non riesce a dare tensione, però tecnicamente può passare.
Comunque, finalmente, assistiamo alla rinascita del rettiliano dal naso mutilato: Voldemort, uguale a Yul Brynner! Qua non è ancora al massimo della sua forma (darà interpretazioni migliori nei film successivi), però riesce già a essere convincente, di sicuro più di Harry, che recitativamente non migliora: l'avrei capito nei primi film, però ormai deve essere più emotivo. Devo anche dire che mi ha fatto ridere un sacco quando tastava la sua pelata (sembrava uno spot della Wilkinson XD) oppure nel seguente dialogo:
Voldemort: "I can touch you... NOW!" [Io posso toccarti... ADESSO!]
Harry: "OOOOHH! AAAAAAH!!! AAAAAH!"
Voldemort: "Ahhh! Aaah! AAAAAAAAAH!"
STRALOL!!! XD
Sì, insomma, oltre alle scene già citate, gli unici altri motivi che possono spingere una persona a guardarsi Il calice di fuoco sono il finto Malocchio e il sempreverde Piton (e hanno pure tagliato una scena dove tirava fuori da una carrozza due studenti, un delitto!) che abbassa le teste di Ron e Harry, nel resto è una fuffa facilmente dimenticabile. Per fortuna hanno subito cambiato il regista, altrimenti non mi sarei mai immaginato cosa sarebbe venuto fuori nei seguiti (anche se, lo ammetto, pure Yates farà una voragine cinematografica).
hghgg  29/10/2015 09:31:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Voldemort: "I can touch you... NOW!" [Io posso toccarti... ADESSO!]
Harry: "OOOOHH! AAAAAAH!!! AAAAAH!"
Voldemort: "Ahhh! Aaah! AAAAAAAAAH!"

Uno dei momenti più imbarazzanti nella storia del cinema...

Sono d'accordo su tutto comunque, grande crollo qualitativo, Radcliffe comincia seriamente a fare danni (tranquillo che poi peggiora), la regia di Newell è mediocre, gli effetti scarsi tre volte su quattro, le dinamiche tra i personaggi orribili, e poi c'è l'esordio dell'attore che non avrebbe mai dovuto esordire. Un disastro.
gemellino86  29/10/2015 16:30:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere questo è quello più maturo. Il che la dice lunga.
Arkantos  08/11/2015 11:56:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmm, cos'è che rende questo film il più maturo?