HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO regia di Mike Newell

EdwardBaker     7½ / 10  04/07/2010 23:17:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il quarto capitolo della saga supera il 3o grazie ad una trama sicuramente più coinvolgente, più articolata ed interessante. I personaggi crescono, i rapporti si infittiscono e c'è molto più terrore dei film precedenti. Quello che mi ha lasciato perplesso sono alcuni buchi che la sceneggiatura lascia qua e là e alcuni difetti propri del libro. Perchè nonostante gli eventi che avvengono Silente continua a tenere Harry in pericolo a permettergli di partecipare al torneo sapendo benissimo che avrebbe potuto rischiare di morire come gli è successo nei tre anni precedenti? Stupidità. Inoltre non ho gradito la ridicolizzazione del personaggio di Voldemort. Sembra una caricatura più che il signore oscuro. Fa battute si muove come un clown da palcoscenico...insomma di macabro non ha proprio nulla se non il naso. Qualche banalità se la concede ogni tanto e anche qualche dimenticanza. Nonostante ciò resta un ottimo film superiore al precedente. Ciò che noto è che non spicca il volo la saga, non c'è ancora un episodio che giunga ad ottimissimi livelli. Mentre il terzo rasenta la perfezione di sceneggiatura ma non ottiene un grandissimo livello a causa della pochezza di eventi, questo migliora in trama, si estende ma lascia banalità e qualche errore qua e là. Il voto sarebbe un 8-- ma qui nn esiste... inoltre ad un certo punt si sente anche la stanchezza di vedere sempre Harry in ogni inquadratura, ogni evento ruota esclusivamente attorno a lui...ad un certo punto stanca davvero...Aspetto un 7o davvero perfetto ! :)