HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO regia di Mike Newell

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  23/12/2007 22:32:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il quarto capitolo della saga con luci ed ombre.
Questo penultimo (per il momento) episodio della saga rileva una sceneggiatura non particolarmente brillante, quasi una costruzione che si pone come ponte, un tramite per la ricomparsa di figure chiavi per il prosieguo della serie ..prima parte decisamente scialba, priva di reale interesse che si struttura sul percorso di crescita dell’adolescente Harry alle prese con i primi amori (la festa di ballo) e i primi dissidi con il gruppo di amici che, purtroppo, riecheggia troppo da vicino i teen-agers movie d’oltreoceano (genere che apprezzo molto, molto poco) per poi prendere una piega ben più seriosa nella seconda ed ultima parte (con picchi di drammaticità molto forti) ..come sempre di alto livello la veste grafica (esaltata nelle varie prove del torneo) e la sottotraccia dark che accompagna tutto il racconto (le riprese notturne e la sfida finale con “il signore del male”), evidenziandosi proprio nella scenografia la nota più positiva di questa nuova pellicola ..epilogo interlocutorio che lascia ben presagire le fattezze del nuovo successivo capitolo.
Purtroppo con il passare degli anni ci si attenderebbe un’evoluzione nella capacità recitativa dei sui giovani interpreti che invece rimane sempre sugli stessi livelli se pur ampiamente accettabili, invece piacevole la new entry di Ralph Finnes nella veste di Lord Voldemort .. ..regia di Mike Newell che eccede nel sottolineare l’aspetto ironico mentre eccelle in quello drammatico, facendo però nel complesso rimpiangere un po’ quella di Columbus.
Resta un prodotto comunque piacevole anche se, paragonato soprattutto ai primi due capitoli, meno “strutturato”..