HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO regia di Mike Newell

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  16/05/2006 09:40:53 » Rispondi
Non sono un fan di Harry Potter,nè ho mai letto un libro della Rowling,tutto sommato pero' vedendo questo film non posso che esprimere un voto abbastanza buono.
Ritengo che insieme al primo capitolo della saga,"HP e il calice di fuoco" sia il miglior film della serie,non solo per l'ottima sceneggiatura che non annoia mai inserendo colpi di scena a ripetizione,non solo per gli stupendi effetti speciali,ma soprattutto perchè finalmente i protagonisti denotano un anima,mettendo in luce i problemi che ogni quattordicenne presenta,si va quindi dalla scoperta dell'attrazione nei confronti dell'altro sesso,alle crisi d'identita',sino agli screzi per una sorta d'invidia nei confronti anche degli amici piu' cari.
Inoltre il messaggio di fondo è importante e cioe' la cooperazione tra le varie culture per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Mi ha lasciato un po' perplesso la presenza di alcuni fattori poco approfonditi,ad esempio i personaggi di Krum e della giornalista sono appena abbozzati(pero' forse cio' accade anche nel libro) ed alcuni passagi sono un po' troppo veloci come a voler per forza di cose rientrare nelle 2 ore e 30 di durata.
Belle le prove di Malocchio Moody,l'ottimo Brendan Gleeson, e davvero inquietante e malefica quella del sempre immenso Ralph Fiennes per l'occasione truccato come una creatura di "The descent"...Harry Potter/Daniel Radcliffe mi ha convinto poco,forse a causa della voce del doppiaggio abbastanza insopportabile.
Un prodotto tutto sommato convincente anche se,nonostante le atmosfere molto piu' cupe rispetto ai precedenti,l'ho trovato diretto piu' che altro ad un pubblico adolescenziale,anche se a quanto pare i fan adulti del maghetto siano parecchi,per quanto mi riguarda non ho trovato grande empatia con le vicissitudini raccontate nel film.