HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO regia di Mike Newell

Giulio422     6 / 10  28/11/2005 01:43:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto di essere un fan accanito dei libri di H.P. e quindi di poter giudicare questo film.
Il 4 libro è il + lungo e quindi era ovvio che ci dovevano essere dei tagli, secondo me però sono stati troppi.
Sono andato a vederlo con un mio amico che non aveva mai letto i libri, anche a lui è piaciuto, anche se alla fine qualcosa non gli tornava, questo perchè sono state tralasciate o spiegate male troppe cose:
- la partita di coppa è totalmente assente
- il personaggio di ludo bagman scompare
- l'elfo wilky non viene nemmeno nominato e non si vede neanche dobby
- il C.R.E.P.A non viene inserito
- la mappa del malandrino non compare
- non si spiega come barty crunch junior esca da azkaban
- non viene detto chi uccide barty crunch padre
- la giornalista rita s. sembra una comparsa, mentre nel libro crea non pochi problemi
- alla fine non viene approfondito il discorso di barty crunch junior quando viene sottoposto al siero della verità.
Per finire aggiungo che Ralph Finnes è un ottimo attore ma, non riesce a conferire quella cattiveria necessaria al personaggio di Voldemort (chi a letto il libro si ricorderà bene dei momenti finali di tensione, momenti che anche qui compaiono ma senza la giusta dose di convolgimento)

i primi due film secondo me erano realizzati bene, il terzo e il quarto molto meno.
do cmq la sufficienza al film per gli effetti e la recitazione dei protagonisti.
edo88  28/11/2005 01:59:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia ma date peso alle cose opposte.
Vabbè...mica ci hai fatto caso a quanto la regia abbia sviluppato bene le scene "tenute"? E poi dimmi come faceva ad inserire per bene anche solo due delle cose che hai elencato senza sforare con il tempo "limite" di sopportazione di un film...
Giulio422  28/11/2005 02:38:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si potevano benissimo inserire 2 delle cose da me indicate in poco tempo:
- mostrare qualche immagine della partita di coppa
-spiegare in 5 minuti di come crunch esca da azkaban: in fondo bastava dire che si era sostituito il suo corpo con quello della madre
- non far scomparire i vari ostacoli nel labirinto es . sfinge
ma cosa + importante dedicare anche solo 2 min in + al personaggio di voldemort.
queste 3 cose in + richiedevano solo 10 minuti in + di pellicola e visto che secondo molti il regista ha fatto 30 poteva anche fare 31
edo88  28/11/2005 06:47:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh io invece credo che se li avesse inseriti tanto valeva che lo facesse bene e che quindi durassero ben più di 15 minuti. Vabbè mi sembra comunque che stiate continuando a votare il film solo ed esclusivamente paragonandolo al libro. Uno spettatore intelligente che non ha letto il libro sa che di sicuro alcune cose sono state tralasciate...ma il film è una cosa a se stante e il rispetto della trama è una cosa relativa...
Ti avviso...perchè se il quinto film avrà più o meno la stessa durata dei primi quattro è facile che non ti piaccia...dato che cerchi per prima cosa le differenze col libro...
84lestat  28/11/2005 10:48:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo
edo88  28/11/2005 06:48:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè amen mi dispiace che dai un voto così basso solo per i difetti di trama, in pratica...
Giulio422  28/11/2005 02:30:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci ho fatto caso invece infatti, il mio voto è stato 6 non 1.
Ci sono in giro film ben + lunghi di questo che cmq sono guardabilissimi.
l' avrei fatto durare qualcosa in +, ma almeno non si mostravano troppe cose fatte di fretta, es. non dirmi che 5 minuti in + nella parte finale non loi avresti dedicati per approfondiremegli il discorso di voldemort??
maen  28/11/2005 17:55:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giulio è tutto spoiler quello che hai scritto !!
io ho letto tutto come un cogli.one e adesso come faccio???Noooooooooooooooooooooooo.................
Giulio422  28/11/2005 20:46:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
zitto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
maen  28/11/2005 22:36:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
wue te!nn posso scriverti caro giuliotto??
Giulio422  28/11/2005 20:53:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è tutto spoiler, perche le cose che ho scritto appartengono al libro non al film, caro maen..........
maen  28/11/2005 22:36:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok...
Giulio422  29/11/2005 21:23:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
wue te???????
maen  30/11/2005 11:41:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è come per dire: " hey?!?!!!??! ma cosa mi dici mai???!!???"
Giulio422  28/11/2005 20:53:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
robmazza  28/11/2005 11:37:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo con tutto quello che hai detto,anzi io credo che se il film fosse durato anche 3 ore non sarebbe stato affato pesante ma molto piu' completo e meno frettoloso(nell'ultima parte del film sembrava che avessero voglia di finire per tutti i tagli che hanno fatto!!!)
84lestat  28/11/2005 10:47:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiunque può giudicare il film, mica solo quelli che hanno letto il libro. Al massimo puoi giudicare quanto sia stato adattato bene meglio rispetto agli altri non quanto sia bello in generale.
-Tetsuo-  28/11/2005 11:44:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo.

il film va votato a parte, chi sega le gambe a un prodotto di questo tipo ("ci ho fatto caso invece infatti, il mio voto è stato 6 non 1."...ma per piacere!) solo basandosi su un libro secondo me fa solo la figura da snobbino otaku.

Devo pero' ammettere che il film verso la fine si e' fatto frettoloso e che non mi sarebbe dispiaciuto qualche chiarimento in piu' e delle prove un po' piu' consistenti (alla fine a parte quella del drago era roba all'acqua di rose!). Ma probabilmente e' proprio perche' il film mi e' piaciuto e avrei voluto fosse piu' completo, quindi di certo non e' da sei!
Giulio422  29/11/2005 21:43:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la frase il film è da 6 e non da 1 ha senso: significa che mi è piaciuto ma fino ad un certo punto: al di la dei tagli fatti al film, anche le cose che ci sono non sono del tutto chiare.
cmq se devi ammettere che alla fine il film diventa frettoloso allora non scrivere "MA PER PIACERE.............."
-Tetsuo-  29/11/2005 23:46:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ma per piacere" lo scrivo eccome, perche' scrivendo cosi' hai lasciato intendere che il tuo voto e' stato messo solo per la realizzazione e tu ci hai messo un bel 6 nonostante il signor lavoro che e' stato fatto.

comunque se rileggi il mio commento e' chiaro che il "ma per piacere" era anche per sottolineare l'aria di snobbismo con la quale hai espresso il tuo commento.
Giulio422  01/12/2005 00:39:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci metto 6 per un motivo:
lasciando stare i paragoni con il libro, questo film sarà bello dal punto di vista grafico, è scorrevole, è divertente e bla bla bla........
ma in alcuni punti è troppo frettoloso e sopratutto nella parte finale viene lasciato troppo al caso: 2 minuti per voldmort, 30 sec per barty crunch, 2 minuti per il labirinto e potrei andare avanti ancora per molto!!!!!!!!!!!!!
poi sinceramente me ne frego se quas tutti mettono 9 o 10 se per loro il film vale così tanto rispetto la loro idea, per me questo film è da 6. l' aria di snobbismo poi l' hai interpretata solo tu!!!
edo88  28/11/2005 17:54:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OOOOOOHHHH
hpolimar  30/11/2005 21:41:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono le stesse imrpessioni che ho avuto io. e hai saputo dare un giudizio obiettivo al film. qui c'e' gente che vota o 1 o 10 non sanno analizzare il film. ci si sofferma aglie effetti speciali o al fatto che sia comunque harry potter. Io rispetto ai primi tre, dopo aver finito di vedere questo sono rimasto un po' deluso, perche' appunto ci sono troppe cose e d ifretta. Non c'e' per tutto il film quella tensione e quella compartecipazioni ai personaggi che si ha nei primi tre. Poi ste 2 scuole di magia arrivano e se ne vanno. ci fosse un personaggio che ricordo... diciamo che alal fine l'unico che rimane impresso e' Malocchio..ma di novita' ce ne stavano parecchie..tutte volate via