DOVE CADONO LE OMBRE regia di Valentina Pedicini

The Gaunt     5½ / 10  13/09/2017 22:31:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Argomento poco conosciuto ed in certo senso destabilizzante, se si ignorava la sua esistenza. Istituti che venivano concepiti per uno sterminio silenzioso degli Jenisch, popolazione nomade di origine celtica. Era costituito da uno sradicamento sistematico dalle famiglie d'origine, attraverso trattamenti effettuati in questi istituti che potevano arrivare all'elettroshock o alla sterelizzazione. Una storia forte sostenuta da due buoni interpreti come la Cotta e la Rosellini che danno vita rispettivamente ad un infermiera rimasta nell'Istituto ormai riconvertito in ospizio e la sua ex aguzzina, ex direttrice a sua volta della struttura. Il gioco di rimandi tramite flashback e di falsi indizi rimane buono sulla carta, ma tutto il film agisce talmente in sottrazione da rimanerne quasi paralizzato. Penalizzante in un contesto del genere, un finale posticcio fin troppo buonista e stonato. Tre minuti di meno e il film avrebbe avuto una chiusura migliore, a mio parere. Una buona storia ma mal sfruttata.