LIFE GUIDANCE regia di Ruth Mader

The Gaunt     7 / 10  03/05/2018 21:45:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Definire Life Guidance fantascienza distopica forse sarebbe esagerato anche se non completamente improprio. E' un'ipotesi futuribile ed estremizzata del nostro presente. L'altra faccia di 1984, dove regnavano i regimi totalitari di matrice comunista. Life Guidance rappresenta l'estremizazione di un regime capitalista in cui la classe media non esiste o perlomeno esiste ma è assimilabile al ceto basso con un tenore di vita squallido. Il protagonista di questo film appartiene alle classi alte quelle produttive ed efficenti, in cui la stessa efficenza è un dogma ed un inno che viene inculcato già in tenera età. Ha tutto per essere felice, ma non lo è e quando il suo stesso figlio lo denuncia alle autorità per aver esternato i dubbi di questa felicità imposta dall'alto, ecco che la Life guidance, sorta di servizio segreto statale, ti riporta sulla retta via da seguire.
E' un futuro descritto in maniera gelida, emotivamente fredda ma al tempo stesso inquietante. Non è tanto ciò che racconta, perchè in fondo l'argomento non è nuovo, ma lo racconta in maniera chiara e lineare senza sbizzarrirsi in effetti speciali inutili, ma utilizzando scenari realistici di matrice postmoderna. Anche per questo aspetto, che pone così vicino al nostro presente, che il film prende forma e ti cattura.