IL CONTAGIO regia di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini

VincVega     7 / 10  27/02/2018 21:15:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon dramma corale, non pienamente riuscito e in cui probabilmente c'è qualche trama secondaria un po' banale (l'uomo dedito a piccoli furti con mamma e il tifoso romano con moglie napoletana, non c'era bisogno di allungare il brodo, erano storie che ci potevano stare, ma che dovevano rimanere sullo sfondo), ma nel resto è assolutamente interessante per come descrive una certa realtà periferica e persone dell'italia di oggi.
Narrativamente non lineare, soprattutto con i personaggi. Alcuni vengono lasciati (volontariamente) per strada e nella seconda parte emergono altri, tipo il personaggio di Mauro (molto bravo Maurizio Tesei), a cui è dedicato un bel piano sequenza in terza persona nel locale/discoteca. Da segnalare anche altre due scene con protagonisti Anna Foiglietta e Vinicio Marchioni, che sfoggiano prove di grande intensità. Ultima parte densa di emozioni.
Oltre ai già citati (e ottimi) Tesei, Marchioni e Foglietta da segnalare un misurato e sorprendente Vincenzo Salemme. Da tenere sotto occhio i due registi, alla loro opera seconda.
Film italiano passato un po' troppo inosservato