DEATH NOTE (2017) regia di Adam Wingard

Arkantos     3 / 10  26/08/2017 14:16:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fin dal suo annuncio sentivo molta strizza per vari fatti:
1 = E' una reinterpretazione che dura un'ora e quaranta, come sarà la storia?
2 = Il cast: lasciando sta' L di colore, chi è quel figlio del demonio che ha scelto un clone di Povia nel ruolo di Light? In compenso, Dafoe nei panni di Ryuk mi dava un po' di speranza…
3 = E' un film meritevole nel lato tecnico?
Purtroppo il film ha distrutto ogni mia minima aspettativa.

Dato che il film mi ha convinto ben poco fin dall'inizio, questa sarà un'analisi minuto per minuto (almeno così mi faccio perdonare la mancanza di Non c'è 2 senza te), quindi…

ATTENZIONE SPOILER!!!

Facciamo la conoscenza di Light Turner (o "Tornitore Luminoso", dato che hanno cambiato pure i nomi, che in un'opera come questa hanno una certa importanza), che… Non è Light: Light Yagami era il tipico studente modello, questo è un perenne sfig.ato!
Durante la punizione succedono varie cose strane: Light incontra lo Shinigami, che all'improvviso si diletta a fare un poltergeist con una musica disco in sottofondo (veramente, non centra una fava) e Light che si spaventa in una maniera tragicomica: Dafoe è a tutti gli effetti molto bravo nell'interpretarlo, rendendolo molto tenebroso, solo che, pure qua, non è Ryuk perché:
1 = Oltre alla CGI orribile, è totalmente diverso nell'aspetto, ha la testa più grande del corpo, pare un goblin!
2 = INCITA LIGHT AD UCCIDERE: nell'anime massimo faceva gli occhi dolci per lo scambio, ma non stava a dirgli di uccidere delle persone, a quello ci pensa il proprietario del quaderno!
La prima uccisione dovuta al quaderno è di un'assurdità semplicemente magnifica, visto che la vittima muore decapitata con una serie di coincidenze sconvolgenti tramite una scala di metallo.
Ma anche la seconda non scherza: una donna fa cadere accidentalmente un contenitore del sale su cui ci mette il piede un cameriere con un vassoio e scivola all'indietro, ma nell'inquadratura successiva lo vediamo scivolare in avanti infilzando la vittima con un coltello (???); la vittima, dopo qualche secondo, vomita sangue dalla bocca come se non ci fosse un domani e crepa. AHAHAHAH!!! Sembra di vedere il programma "Mille modi per morire", se andiamo avanti di sto passo sarà una bella trashata! E per fortuna che Ryuk gli ha detto che ci sono dei limiti, perché già queste sono molto surreali!
Ma poi non c'era la regola che se non si scriveva nessuna causa, si moriva d'infarto?!
Il giorno dopo Tornitore Luminoso incontra Mia (la versione occidentale di Misa Amane) e gli fa toccare il quaderno e, sorpresona, lei non vede Ryuk, infatti solo il custode del quaderno può vedere il dio della morte (mi rifiuto di chiamarlo shinigami, mi spiace), MA NON E' VERO! Nell'originale chiunque lo toccasse lo vedeva!!!
Quindi si ritorna alle scene delle morti, che sono le più divertenti: la vittima ha con sé un ostaggio, all'improvviso lo libera, sta impalato a fare il saluto militare e viene TRAVOLTO da un blindato della polizia, PORCA BOIA, ma il guidatore era ubriaco?! Sì, è vero che il Death Note controlla gli ultimi istanti di vita delle persone, ma se andiamo di sto passo allora è plausibile pure che una persona in bagno venga dilaniata da uno squalo!... Sì, è una frase del film.
I due decidono di dare un nome al dio della giustizia: Kira, che oltre ad essere una traslitterazione di "killer" significa "luce" nella lingua russa. Oltre a ciò, i due sono già fidanzati e il film prende una piega da teen drama.
Vediamo L con Watari che gli da DEGLI OCCHIALI CHE GLI PERMETTONO DI DORMIRE E DI RISPETTARE IL SUO OROLOGIO BIOLOGICO (oh, magari esistono, ma li trovo un po' assurdi) e gli tira in ballo un monologo sul riposo e il pensiero forte, L contatta il padre di Light e vuole aiutarlo nelle indagini perché lui sa già che il killer si trova a Seattle, quindi fa un annuncio in persona (non come nell'originale dove si usava una cavia) e capisce che Kira, per uccidere, necessita sia del nome che della faccia (come fa a capirlo se non lo ha sperimentato?!), da lì vuole pedinare Tornitore Luminoso, Ryuk incita a uccidere cercando di smontare tutto il piano.
Dopo una breve pausa, Kira ritorna ad uccidere, stavolta degli agenti, con L che continua ad essere troppo impulsivo, ma quelle morti sono in realtà dovute a Ryuk, aspè, ma se ha ammazzato degli agenti non sarebbe come cercare di salvare la pelle di Light? In quel caso morirebbe! Poco dopo succede una litigata tra Light e Mia dovuta a un annuncio tv del padre; visto che Tornitore Luminoso non lo ha ammazzato, L sa già che lui è Kira, ritorna Watari che ritira fuori il monologo del sonno e del pensiero forte, L incontra Kira curioso di estrapolarne delle informazioni facendo il mardone gettando a terra tutta la roba sul tavolo, altro momento teen, poi Tornitore Luminoso, grazie alla pessima fedeltà all'opera originale, si inventa un arguto piano per prendere il nome di L da Watari senza che esso venga ucciso perché una regola dice che "se si distrugge la pagina prima che la morte avvenga, la vittima verrà risparmiata", ma ciò succederà per una sola vittima, ma nell'opera originale non rimaneva la morte scritta sulla pagina? Lo chiedo perché succede in L change the world, ma non mi ricordo casi del genere nell'anime.
Watari telefona a Light dicendogli che deve accedere ai registri, ma prima deve dormire tirando ancora una volta quel ***** di monologo, L non trova Watari e si inca.zza, arriva all'improvviso con una squadra nella casa di Light facendo un trambusto della Ma.donna urlando e gettando robe a caso, roba che se io fossi suo padre gli avrei tirato due noci.
Comunque non trovano il quaderno perché lo ha preso Mia, mentre Watari, con le sue poesie pall.ose, è arrivato al luogo interessato, con annesso occhio nel triangolo (infatti mancavano proprio gli Illuminati per rendere il prodotto ancora più trash), momenti teen e momenti dove Watari cerca il nome di L, poi Watari trova il nome, ma una squadra lo trova e lo uccide crivellandolo di proiettili (MA PERCHE'?!), poi Mia dice a Light che è stata lei ad aver ucciso gli agenti e ha pure scritto il nome di Light… Per averne il quaderno? No veramente raga, ormai sto film è un delirio!
L si incazza per la morte di Watari e usa una volante, inseguito dalla polizia (se lo merita!), Light scrive vari criminali elencati dai fan di Kira, poi la polizia ha intenzione di catturare Light anche se non ha ancora trovato L (WTF?), L fa un macello per tutta la città con continui "WAAAAA!!!" e schiaccia il viso di una persona in un piatto; L riesce a fermare Light, ma arriva uno che sostiene Kira e lo colpisce con un asse di legno di un metro… GRAZIE! Magari ora si da una regolata.
Nonostante Light sia avvantaggiato decide di non estrapolare il nome di L perché altrimenti il film sarebbe troppo corto, quindi, dopo un momento teen, Mia, grazie a una distrazione di Light, prende il quaderno, la ruota panoramica schopa a casaccio a causa di Ryuk e, proprio in un momento drammatico, il film tira fuori dall'uovo di Pasqua una canzone pop di bassa lega che stride con la scena.
Mia crepa in malo modo, mentre Light si salva a bruciapelo perché la pagina col suo nome si era bruciata; mentre la scia di morti continua imperterrita, L si incaz.za e sfonda una porta a muzzo, Light enuncia come ha fatto a rimanere sveglio e ad avere il quaderno grazie a ciò che ha fatto prima di girare a zonzo per la città, L se la ridacchia perché ha trovato un foglio del Death Note ed è tentato a scrivere il nome di Light, Ryuk ride a crepapelle, finale che più aperto di così non si può, FINE.

Io, vedendo il budget più sostanzioso (40 milioni), speravo almeno in un prodotto dignitoso a livello tecnico… Purtroppo, per molti versi, riesce pure a far peggio della versione giapponese, infatti al massimo è migliore nella regia molto meno "televisiva" ma nel resto fa acqua; gli effetti speciali sono orribili, una delle peggior motion-capture che abbia mai visto: oltre ad essere casereccia, nel 90% lui non si mostrerà mai, è sempre nascosto oppure al buio. Aggiungo un'altra cosa: solo a me è parso che all'inizio avesse la testa enorme per poi averla più minuta?
Poi la colonna sonora non solo è orribile e monotona, ma è SEMPRE inadatta, per dirvi, c'è musica disco quando avviene il poltergeist oppure la classica canzoncina pop lagnosa in momenti drammatici.
Poi, parliamo dei personaggi, semplicemente uno peggio dell'altro.
-Light… è scemo, non si capisce mai dove vuole andare a parare e riesce nel difficile intento di risultare ancora più fuoriluogo del Light del film giapponese. Sì, lo so, hanno cognomi diversi, ma mi viene troppo naturale fare dei paragoni.
-L… Scusatemi, qua è il paragone è d'obbligo visto il nome uguale: per carità, il personaggio si presenta bene e poi, non capisco come, ha preso qualche cromosoma della dirigente stro.nza di Quo Vado e diventa uno psicopatico che per fermare Light è disposto a fermarlo con una pistola fantascientifica, non spiega manco per sogno le sue ipotesi e si inc.azza per niente. Semmai avrei preferito che l'attore avesse interpretato un discendente di L o un detective pazzo con l'ingegno del tanto famoso personaggio, ma il fatto che il personaggio fosse proprio L mi ha amareggiato non poco, anche perché la sua interpretazione non era neanche male.
-Mia… "Ommiodd.io se ti fermi muori", "io voglio il tuo quaderno!11!"… Il personaggio in poche parole, almeno qua è superfluo fare paragoni con Misa (che già non è sto gran personaggio).
-Padre di Light… "Mio figlio non è Kira", "mio figlio non è Kira"… Solo i deboli ripetono sempre le stesse cose! (cit. Claymore)
-Ryuk… Ora capisco i personaggi umani, ma porca boia, almeno con Ryuk cercate di essere fedeli; no, non ci sono riusciti manco con lui, visto che incita Light ad uccidere! E già basta solo questo per dirvi che non centra una fava.
-Watari… Monologo sul sonno… Monologo sul sonno… Monologo sul sonno… Morto.
Poi tra le dinamiche delle prime morti che paiono prese dai Darwin Awards, il suo prendersi molto sul serio e vari buchi logici, fa poca differenza il fatto che sia una trasposizione o un riadattamento, è un film stupido, ma talmente stupido che morirete dalle risate; infatti per una serata trash può andare, se volete un film riassuntivo su Death Note, evitatelo e guardatevi quelli giapponesi.

P.S: Lo scrivo qua perché non mi ricordo in quale momento era, ma Ryuk, di fronte a un Light tentato a scrivere il suo nome sul quaderno, gli dice che coloro che hanno tentato ciò hanno scritto massimo due lettere del suo nome, eppure su una pagina c'è scritto in bella vista "non fidarti di Ryuk", dimostrazione che la sceneggiatura sia stata fatta da delle scimmie.

P.P.S: Ho sentito voci che affermano che il regista sia interessato a fare un sequel, spero vivamente di no!