LA FABBRICA DI CIOCCOLATO regia di Tim Burton

Giovans91     7½ / 10  22/09/2014 12:10:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed eccomi a commentare un film di uno dei maestri del cinema americano di oggi, il visionario Tim Burton! "Charlie and the chocolate factory" è un remake che funziona benissimo. Una giostra molto colorata e divertente. Un bellissimo prodotto per tutta la famiglia.
Anche se non centra nulla con il tema del film, questa pellicola mi ha fatto ricordare il periodo di natale, sarà forse dovuto al fatto che è stato ambientato durante la stagione invernale, oppure per via di tutti quei favolosi dolci ricoperti di cioccolato, non lo so, ma è questo l'effetto che mi crea.
Vediamo un'atmosfera gioiosa, un'esplosione di colori vivaci-luminosi e tantissime magnifiche trovate visive e sonore. Abbiamo effetti speciali splendidi, una favolosa colonna sonora composta da Danny Elfman, una fotografia accesa, una scenografia realizzata magnificamente e dei personaggi simpatici ben caratterizzati, grazie soprattutto alle ottime performance degli attori.
Oltre all'incantevole apparato tecnico, ci viene raccontata una storia semplice ma complessa, che ha il merito di giocare attorno a pochi ma grandi sentimenti, che riescono a conquistarti ed emozionarti.
Voglio concludere dicendo che solo un attore come Johnny Depp poteva impersonare alla perfezione il buffo e stravagante personaggio di Willy Wonka. Johnny Depp è un attore unico, perché riesce sempre a rendere memorabili tutti i personaggi che interpreta, poi se a dirigerlo c'è il regista Tim Burton (ormai diventati coppia fissa da anni), tira sempre fuori il meglio di se, questo ovviamente vale anche per il regista. Una coppia vincente!