LA FABBRICA DI CIOCCOLATO regia di Tim Burton

rain     6 / 10  02/09/2014 19:13:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so come sia il celeberrimo Willy Wonka di Gene Wilder, quello di Johnny Depp mi ha in parte deluso. "La Fabbrica di Cioccolato" è certamente un film per bambini però, visto anche il regista, mi aspettavo una pellicola che potesse essere vista indifferentemente da grandi e piccini. Invece il target è esclusivamente un pubblico pre-adolescenziale, a cui sicuramente "La Fabbrica di Cioccolato" piacerà. Il tocco "lugubre" di Burton purtroppo si vede solo a sprazzi (nelle sequenze familiari ad esempio) e il cast secondo me non si eleva dalla mediocrità: Depp ci ha abituato ad interpretazioni migliori (anche se forse sono rimasto condizionato dal suo orribile taglio di capelli) ma comunque tiene in piedi il film, Helena Bonham Carter è una delle migliori attrici in circolazione e viene sfruttata pochissimo (ma inspiegabilmente non è stata l'unica volta) lasciando invece ampio spazio al nonnetto che risulta essere piuttosto antipatico.
Odiosi oltre ogni umana concezione i siparietti musicali degli Umpa Lumpa, roba da spegnere la TV. Simpatiche invece le citazioni ad altre pellicole come "Odissea nello Spazio" e "Psyco".
Se dovete guardarlo per amore dei vostri figli ok, sennò lasciate tranquillamente perdere.