LA FABBRICA DI CIOCCOLATO regia di Tim Burton

pompiere     5 / 10  30/07/2008 19:50:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Burton è diventato, a ogni sua opera, un po' fine a se' stesso; musiche di Elfman troppo uguali a tanti altri suoi film, vorrebbero suscitare chissà quale nuova emozione/partecipazione e invece sono echi di scene già viste in altre sue pellicole.
Non aiuta, a tal proposito, la partecipazione degli "stessi" attori (leggi Depp e la Bonham Carter) ormai "consumati" da tante/troppe facce di personaggi appartenenti ai precedenti Burton's.
Qui, poi, Depp sembra una caricatura (involontariamente comica?) di un Michael Jackson sul viale del tramonto, coi capelli di Renato Zero (e qui mi viene in mente "NIghtmare befor Xmas", tanto per rimanere in tema di ri-mandi) e occhialoni stile "The fly" (peccato che manchino le musiche degli U2).
Altri peccati poco veniali sono le coreografie acquatiche dei classici di Esther Williams e la citazione fuori luogo di "2001" (ma che ci lascino il nostro monolite in pace, per carità!).
Questo regista sta perdendo di originalità e purtroppo gli sforzi per rilanciare le sue proverbiali (e ormai stancanti e prevedibili) venature di humour nero non sono più efficaci.