LA FABBRICA DI CIOCCOLATO regia di Tim Burton

ferro84     5½ / 10  07/01/2008 20:49:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo proprio che questo sia un capolavoro Burtoniano per rispetto alla sua filmografia.
Questa Fabbrica di cioccolato è un film squisitamente commerciale, con pregi e difetti dei film disneyani.
Zuccheroso e melenso, Burton ricostruisce solo nelle impostazione visiva il lato gotico del libro da cui è tratto ma lo svolgimento è decisamente convenzionale senza nessun tocco originale e in più ci sono le canzoncine che da anni sono state bandite anche nei film per bambini.
L'originale "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato" seppur non un capolavoro, riusciva a ben dosare lo zucchero ad un humor nero (in primo luogo non si sapeva i bambini che fine facessero).
Il personaggio di Willy WOnka era misterioso e ambiguo mentre quello di Burton perde questo "Status" per la infelice decisione di raccontarne il passato in un inutile digressione, oltretutto stucchevole.
Ottimo Deep che sa comunque bene incarnare lo spirito del personaggio, pessimo invece, Freddie Highmore sempre li a strabuzzare gli occhietti dolci e a fare intenerire le mamma in sala...........insopportabile.

Poi il resto va da sè che ovviamente ci troviamo al cospetto di un film fatto da un grande del cinema, ottime le scenografie, i costumi, le ambientazioni, i classici contrasti burtoniani e i suoi personaggi.

Sicuramente i fan saranno contenti ma sotto un punto di vista oggettivo, il film non è niente di particolare e forse troppo commerciale per essere di burton