LA FABBRICA DI CIOCCOLATO regia di Tim Burton

Viaggiatore     5 / 10  24/10/2005 12:16:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo poche settimane fa avevo rivisto l'originale, quindi diciamo il paragone era lì che mi aspettava al varco...

E paragone sia.... Sono rimasto deluso da questa Fabbrica di T. Burton, molto deluso, l'ho trovato noioso, con poche emozioni e con una trama un pò troppo indebolita.

Sono sparite le cose migliori come il tizio che voleva la formula del lecca lecca e che corrompe i ragazzini, come tutta l'attesa/ricerca biglietti per entrare nella fabbrica che viene veramente ridotta a niente, per poi finire con Wonka/Depp.

Andiamo con ordine:
- l'attesa e la ricerca dei biglietti è molto, molto blanda e poco emozionante, la stessa scoperta di Charlie è fatta proprio male e poi come detto manca il fattore spionistico che metteva un pò di sale alla vecchia trama.
- Si pensa sarà più intensa la parte relativa alla fabbrica e, se questa effettivamente è un pò più lunga, manca di alcuni capitoli fondamentali come il volo di Charlie e del nonno che teoricamente gli farebbe perdere la ricompensa e il colpo di scena finale.
- Wonka/Depp mi dispiace, ma non mi ha convinto proprio. Sembra uno stordito, fa delle mossette irritanti con la faccia, dovrebbe essere burbero, ma è ridicolo, dovrebbe essere un personaggio misteriosissimo, ma sembra un povero idiota che gestisce una cosa più grande di lui.
- Gli UmpaLumpa sono brutti e antipatici, quanto erano simpatici gli originali e le canzoni non ti rimangono in mente nemmeno dopo due secondi che le hai ascoltate.
- I ragazzini e i genitori sono la cosa più simile all'originale.
- Burton introduce spezzoni di vita di Willy, l'unica cosa carina del film, insieme agli effetti speciali (ma questi si sa sono routine ormai....)

Nel complesso sono uscito senza nessuna emozione, un film che se non conoscessi l'originale avrei giudicato in maniera più negativa ancora, mentre per rispetto per quello che fu mi tengo sul 5 anche se il mio voto sarebbe 4.5.......
Assenzio@75  24/10/2005 19:09:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...tante teste tante idee.. diceva il mio parrucchiere..
Wolf  25/10/2005 00:36:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fai passare la voglia di andare a vederlo: anche a me l'originale era piaciuto tantissimo...forse è meglio rimanere con un bel ricordo.
Invia una mail all'autore del commento Rica86  26/10/2005 14:45:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vallo a vedere. Secondo me questo è migliore.
francescot  28/10/2005 01:35:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questa versione di burton ricalca fedelmente il libro cmq
Invia una mail all'autore del commento Rica86  28/10/2005 14:10:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il libro l'ho letto un pò di anni fa, quindi non mi ricordo. Però questo è stato un bel film, che, secondo me, dopo aver letto il libro, è bello da vedere.
Viaggiatore  25/10/2005 10:36:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh non darmi questa responsabilità, a tanti è piaciuto, i giudizi sono abbastanza eterogenei....

Certo se ti è piaciuto l'originale, forse è bene dimenticarselo.