LA FABBRICA DI CIOCCOLATO regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento toxicangel     7 / 10  29/09/2005 16:55:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile Tim Burton. Se questo film fosse stato diretto da altri, molto prima della fine della proiezione mi sarei fiondato alla biglietteria a chiedere il rimborso e invece questo pazzo furioso č riuscito a tenermi incollato al mio posto.

La trama č poca cosa, anche considerandola per quello che č, una fiaba per bambini poco esigenti. I personaggi sono cosė mal costruiti, che sembra l'abbia fatto apposta.

Consigliato ai pių accaniti fan di Tim Burton o a chi ha sonno e non ha un posto dove andare a dormire.
astropelle  30/09/2005 15:40:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu affermi: "Il film vive esclusivamente sulle luci, i colori, le inquadrature e l'immaginazione di Tim Burton."
E' vero (e non è poco).

Ma a mente fredda ripensa anche ai personaggi, che tu definisci "mal costruiti".
E' indubbio che i protagonisti -a partire dai bambini- hanno una personalità così esasperatamente STEREOTIPATA che in un altro genere di film apparirebbe a dir poco ridicola.

Ma la qual cosa è probabilmente proprio ciò che Burton vuole. Questo tipo di film -BASATO SULL'ECCESSO: di colore, di fotografia, di tinta fiabesca...- per sua natura necessita proprio di personaggi ECCESSIVAMENTE stereotipati.
Paradossalmente, personaggi più "normali" sembrerebbero fuori luogo...

Ciao