PHOENIX FORGOTTEN regia di Justin Barber

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  17/11/2017 10:09:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mockumentary ispirato ai fatti del 13 Marzo 1997 quando almeno 10.000 persone asserirono di aver visto nei cieli di Phoenix delle strane luci. Un evento talmente famoso, almeno negli U.s.a., da venire celebrato annualmente, inevitabile quindi che prima o poi qualcuno ci ricavasse un film.
Ecco così spuntare il regista e sceneggiatore Justin Barber il quale riferisce, a seguito di quei misteriosi eventi, la sparizione di tre teenagers. Scisso su due piani temporali, ovvero quello del presente dove la sorella di uno dei ragazzi tenta di far chiarezza sull'inspiegabile scomparsa, e quello affidato al contenuto delle vhs inerente l'avventura dei protagonisti -dalle indagini alle interviste di rito, fino all'organizzazione e relativa spedizione nel bel mezzo del deserto-, "Phoenix forgotten" manca totalmente di coinvolgimento.
La cosa può essere in parte giustificata nella prima noiosissima tranche in cui vengono presentati i caratteri dei personaggi e le loro motivazioni, però, al momento di tirare le somme, ovvero nella mezz'ora finale, la solfa non cambia. Questo perchè c'è un'evidente inadeguatezza nel raggiungere una dimensione realmente disturbante, non bastano certo alcuni ridicoli effettucoli da luna park -tra l'altro banalissimi e in linea con mille altri film sul tema- a rendere ansiogena la situazione. Ciliegina sulla torta: la regia caotica ai limiti del delirio visivo, guarda caso proprio nelle scene clou.