ELIZABETHTOWN regia di Cameron Crowe

piernelweb     7 / 10  24/04/2006 21:16:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cameron crowe è un regista di indiscusso valore, sempre capace di rompere gli schemi della commedia classica e di intrattenere e divertire lo spettatore. Elizabethtown, sebbene non possa definirsi un film del tutto riuscito, si muove con agilità e originalità all'interno di territori frequentemente battuti dalla commedia holliwoodyana senza cadere nella trappola di facili sentimentalismi o di clichè di sorta, raccontandoci una storia trita e ritrita in maniera non convenzionale e accativante. Certamente non tutto funziona a dovere: le quasi due ore di lunghezza appesantiscono la pellicola e soprattutto nella prima parte la regia stenta a trovare il giusto ritmo alternando buoni momenti a cadute di stile, ma da metà in poi il film diviene convinciente ed equilibrato nella messa a fuoco degli intenti. Il fallimento e il dolore come parte integrante della vita che possono e devono superarsi con il coraggio e l'ironia. Molto bene Kirsten Dunst, il suo è un personaggio contradittorio e bizarro, e la Sarandon che ci regala un'indimenticabile balletto sul palco durante la cerimonia di commemorazione; Orlando Bloom colpisce, invece, per la sua mancanza di carisma, con un'interpretazione che mette a nudo evidenti limiti recitativi. Invadente ma molto bella la colonna sonora. Non un grande film ma piacevole intrattenimento.