AUGURI PER LA TUA MORTE regia di Christopher Landon

daniele64     7 / 10  10/02/2020 15:19:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In un classico campus americano , una disinibita universitaria ( persino più antipatica che bella ! ) si trova inspiegabilmente a rivivere sempre lo stesso giorno , quello in cui viene uccisa da un individuo mascherato ... Come tutti sanno , l' idea del loop temporale che si ripete non è più una novità da un bel pezzo ed il cinema ne ha approfittato parecchie volte . Forse il caso che si accosta di più a questo film è quello di " Edge of tomorrow " , con Tom Cruise che viene ammazzato decine di volte , sia pure in tutt' altro ambito . In questa occasione infatti siamo in un teen horror thriller , con qualche sprazzo di sana ironia a stemperare la tensione . E questo tono leggero mi aiuta molto , insieme alla breve durata , nella visione di un genere di pellicole ( quelle horror, appunto ) che solitamente mi hanno stufato . Anche i riferimenti a " Ricomincio da capo " ed a " Scream " ( con la bella maschera dell' assassino ) sono evidenti , ma la brillantezza ed il ritmo della narrazione consentono alla pellicola di divertire senza essere troppo banale . Attori ovviamente tutti giovani e non molto conosciuti , ma comunque efficaci , specialmente la protagonista , Jessica Rothe , che funziona bene in un ruolo che si evolve da antipatico a simpatico durante il film . Anche il regista e soggettista Christopher Landon è giovane e non molto noto , ma qui se la cava piuttosto bene , miscelando i toni e mantenendo alta la cadenza . Siccome mi ha divertito , voglio premiare questa pellicola con un magnanimo 7